Il nostro impegno
Politica per la qualità e l'ambiente
Galloplastik Srl ha come obiettivo la produzione di imballaggi di elevata qualità per proteggere i prodotti alimentari e altre tipologie di prodotti, rispondendo alle esigenze specifiche e di personalizzazione richieste dal cliente. L’attività consiste nella progettazione, sviluppo, produzione di imballaggi in materiale plastico, studiati nei minimi dettagli per garantire freschezza, integrità, grafica adeguata e sicurezza alimentare. L’azienda si impegna al contempo a sviluppare prodotti con un ridotto impatto ambientale.
La Direzione di Galloplastik S.r.l., considerato il contesto italiano ed estero in cui opera, la natura degli imballaggi prodotti, gli impatti ambientali derivanti dalle proprie attività e dai propri prodotti, ha definito la presente politica della qualità e dell’ambiente.
Galloplastik S.r.l., nel perseguire lo scopo principale di soddisfazione del cliente in tutte le sue esigenze ed aspettative e di continuo miglioramento delle proprie performance, intende contribuire allo sviluppo sostenibile attraverso la prevenzione e la mitigazione dei potenziali impatti ambientali derivanti dalle proprie attività e la riduzione degli sprechi.
Il nostro impegno
CONAI premia i casi virtuosi di imballaggi sostenibili: annunciati i vincitori di Ecopack 2022
Milano, 21 ottobre 2022 – Innovazioni di design circolare nel palmarès della nona edizione di Ecopack, il Bando CONAI per l’ecodesign. Sul podio innovazione e amore per l’ambiente in una nuova annata da record per il Bando, che dalla sua nascita (nel 2014) ha visto aumentare ogni anno le adesioni: 383 casi presentati, contro i 326 del 2021, da aziende italiane che hanno rivisto i loro imballaggi per renderli più sostenibili e ridurne l’impatto sull’ambiente.
Il presidente Ruini: «In questo momento di crisi energetica e climatica, importante provare a tutelare il pianeta anche attraverso l’ecodesign»
Il totale dei casi premiati, quest’anno, è di 243 (lo scorso anno furono 185): oltre ai cinque super-premi, infatti, sono state riconosciute da CONAI altre 238 innovazioni che hanno reso un imballaggio più green. Questi 238 casi si sono spartiti i restanti 450.000 euro del montepremi.
In generale, l’attenzione verso un uso efficiente delle risorse si conferma una strada che sempre più imprese del nostro Paese decidono di seguire. Gli imballaggi prodotti sono sempre più leggeri: il risparmio di materia, infatti, si impone come la leva di ecodesign più diffusa. Ma sempre più frequenti sono anche i casi di packaging realizzati con materia riciclata; un aumento già registrato nel 2021, confermato dall’edizione 2022.
«Siamo molto soddisfatti nel vedere che, ogni anno, le aziende italiane ci presentano sempre più casi di imballaggi rivisti in chiave sostenibile» commenta il presidente CONAI Luca Ruini. «Ho sostenuto e seguito la nascita del Bando nove anni fa, e il successo di questa nuova edizione è per tutti noi nuova conferma di quanto sia importante valorizzare le buone pratiche e renderle esempi da imitare. Progettare un imballaggio non è semplice: parliamo di un’attività complessa che, se ben fatta, può sicuramente aiutare a rendere meno forti gli impatti che un pack avrà sull’ambiente nel corso del suo ciclo di vita. L’ecodesign, inoltre, permette di ridurre i consumi energetici e di anidride carbonica: ecco perché, in questo momento di crisi energetica oltre che climatica, è importante provare a tutelare il pianeta anche attraverso questo strumento. Le aziende premiate lo hanno fatto».
Si stima che gli interventi di ecodesign premiati abbiano portato riduzioni dell’11% dei consumi di acqua, del 22% di consumi di energia, e del 29% di anidride carbonica.
Tutte le candidature sono state analizzate attraverso l’EcoTool CONAI (www.ecotoolconai.org), che permette di calcolare, grazie a un’analisi LCA semplificata, gli effetti delle azioni di eco-design attuate dalle aziende sugli imballaggi attraverso una comparazione prima-dopo in termini di risparmio idrico, energetico e di riduzione delle emissioni di CO₂. La lista completa delle aziende premiate, così come lo strumento di analisi dei benefici ambientali, è stata verificata dall’ente terzo di certificazione DNV.
La lista completa dei casi premiati al Bando CONAI per l’eco-design 2022: Lista_Casi_Vincitori_Bando_Conai_Ecodesign_2022
Le nostre certificazioni
Essere certificati significa non solo offrire servizi d’eccellenza secondo i più elevati standard ma soprattutto creare valore sociale. Galloplastik si è posta l’obiettivo di perseguire questo fine continuando a investire in innovazione e miglioramento.
Gli obiettivi ai quali Galloplastik si attiene per operare sono enunciati nel “Documento della politica qualità e ambiente”.
L’impegno in questa direzione le ha permesso di conseguire, quali attestati tangibili, le seguenti certificazioni:
· 14001 – Sistemi di gestione ambientale: dimostra l’impegno dell’impresa ad introdurre nella propria gestione il concetto di sostenibilità ambientale, strutturando i propri processi e le proprie attività in quest’ottica. Mirando al miglioramento continuo delle prestazioni ambientali aziendali.
· 50001 – Sistemi di gestione dell’energia: la certificazione ISO 50001 dimostra la capacità dell’impresa di implementare un efficace sistema di gestione dell’energia, orientato all’ottimizzazione delle performance e dei consumi energetici e alla riduzione dell’impatto ambientale.